Progetto ViVi
Un quadro può essere un’opera narrativa digitale senza perdere la sua forza originaria?
Questo progetto vuole rispondere alla domanda in modo ambizioso. Marco Stucchi (www.marcostucchi.com) ha rielaborato in chiave digitale i dipinti di Laura Segalini, riuscendo nell’impresa di far emergere gli elementi di forza. Grazie alla tecnologia di Stucchi e alla sua sensibilità artistica, le opere poetiche di Segalini si possono osservare nella loro profonda complessità. Il progetto digitale permette di esplorare l’opera ed ingrandendo i dettagli, come solo Stucchi riesce a fare, è possibile approfondire la poetica di Segalini, dove le pennellate e le sovrapposizioni di colore danno forza espressiva a tutte le sue opere, così come i dettagli materici costruiscono il racconto implicito. La peculiarità narrativa dei dipinti ha generato il desiderio di scrivere brevi suggestioni poetiche, che accompagnano il percorso di lettura dei tre quadri. I brani scritti da me cercano di inserirsi in questo solco narrativo, attingendo dalle suggestioni di Segalini ed aggiungendo elementi personali; testo e voce narrativi completano il percorso di fruizione per aumentare le possibilità di lettura e provocare lo spettatore.
Opere di Laura Segalini
Progetto digitale di Marco Stucchi
Testi e voce di Valeria Tedaldi
Il primo dipinto che appare nel progetti ViVi è l’opera blu, che Laura Segalini realizza sulla suggestione della poesia “La sera del dì di festa” di Leopardi. Sugli altri due dipinti, che fanno parte della collezione ViVi, sono state invece composte ad hoc due poesie, rispettivamente: Grappoli odorosi per il quadro con il colore prevalente giallo; mentre per il quadro rosso è stata realizzata la poesia La foglia scrocchiante, presenti entrambe nella sezione Affreschi poetici.
Descrizione dei materiali utilizzati per le opere e loro dimensioni.
Blu: Acrilico su carta in cotone 300gr, filo da imbastire, 20 grammi di dolcezza cm 28X35. Giallo: Acrilico, matite colorate e collage su cartoncino cm 30X40. Rosso: Acrilico, cucito, collage e carta da acquerello su cartoncino cm 30X40.
Laura Segalini nasce nel 1979. Studia al Liceo Artistico Cassinari di Piacenza e all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove è allieva di Rodolfo Aricò. Parole, trasparenze, riflessioni, rapporto di scambio con la materia: le sue opere nascono dalle mani, dallo spirito, dal senso. Lavori che racchiudono delicatezza e forza, ironia e spiritualità, desiderio e frammenti di realtà. Mostre personali e collettive nel suo curriculum artistico.
Marco Stucchi, nasce nell’estate del 1975, dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, con specializzazione in discipline informatiche, si occupa di comunicazione digitale dal 2006 a cui affianca la passione per la fotografia. I suoi progetti sono avanguardia digitale al servizio di Enti ed Istituzioni, grazie alla sua attività altamente specializzata nell’ambito della fotografia e dell’informatica riesce a raccontare la bellezza del patrimonio storico – artistico e culturale. www.marcostucchi.com